PROGETTO

“Il racconto è una casa. Ci entri e ci rimani per un po’, andando avanti e indietro e sistemandoti dove ti pare, scoprendo i rapporti tra camere e corridoio, e come il mondo esterno viene alterato se lo si guarda da queste finestre… la casa delimita lo spazio e crea collegamenti tra uno spazio chiuso e l’altro e fa vedere in modo nuovo quello che c’è fuori. Questo è il modo meno approssimativo che possiedo per spiegare come funziona una storia per me, e come vorrei che le mie storie funzionassero per gli altri”.
Alice Munro

Ecco, ci piacerebbe che anche i film fossero delle occasioni per riuscire a vedere il mondo attraverso altre finestre, e farne esperienza.  La casa non appartiene solo a chi la costruisce, ma a chi la abita. Appartiene ai personaggi e agli spettatori. Appartiene ai fantasmi.

Qui troverete le stanze dove i personaggi abitavano, i loro pensieri, gli oggetti che li accompagnavano e i libri che leggevano. Troverete pezzi del diario di Gelsomina, che è stata la nostra guida principale. Mentre preparavamo il film, questi personaggi sono cresciuti così tanto che a volte abbiamo continuato a riprenderli anche fuori dal racconto, producendo derive e alimentando altri immaginari.

Quello che trovate in questo sito non è nel film, ma è parte di un mondo a cui il film appartiene.